Corali

LA CORALE S. CECILIA RI-APRE I BATTENTI

Tornati dalle vacanze, si riprendono le prove.

 Se ti piace cantare e vuoi farlo anche al di fuori delle tue mura

 domestiche, ti aspettiamo il MARTEDI’ alle ore 21 presso il salone

 S.Carlo. Cantare è un buon modo per tener l’animo allegro e ti permette di

 partecipare all’animazione liturgica della parrocchia.

Corso di canto corale

Laboratorio di vocalità corale – voce come strumento
Insegnante: Mario Moi.
Obiettivi:
miglioramento di aspetti di base del canto corale quali intonazione, suono, ritmica;
sviluppo della musicalità, della creatività e del potenziale espressivo dei cantanti;
preparazione di 2 brani per un’esibizione finale.
Attività:
tutte le attività del laboratorio saranno condotte tramite esercizi e “giochi” corali, basati
sull’imitazione e sull’ascolto attivo, senza utilizzo di strumenti o partiture. La parte finale
di ogni incontro sarà dedicata invece alla preparazione dei 2 brani.
Tempi:
un ciclo di 12-15 incontri della durata di 2 ore ciascuno, da tenersi dal 18 Settembre a metà
Dicembre 2014 con cadenza settimanale. La prima lezione sarà gratuita e di prova.
Contenuti del corso:
• La ritmica (sviluppo del senso musicale e del ritmo);
• Suono e intonazione (tecnica vocale, respirazione, riscaldamento, emissione);
• Voce come strumento (simulazione, con la voce, di strumenti in un’orchestra con le
varie parti);
• Improvvisazione individuale (superare il blocco del cantante/ acquisire sicurezza
nella performance. Questo lavoro verrà sviluppato anche a livello collettivo);
• Preparazione dei brani (2 brani che verranno eseguiti durante il concerto di Natale).
Per maggiori informazioni e adesioni scrivere a:
polly88@alice.it Benedetta Paganini
tempolibro@tin.it Barbara Gornati
oppure ci trovate il martedì dalle 21.00 in salone San Carlo.

Corale S. Cecilia di Busto Garolfo

 La corale parrocchiale “S.Cecilia” ha per scopo di animare e sostenere le diverse celebrazioni religiose della parrocchia, nelle festività più importanti dell’anno liturgico, aiutando i fedeli nella preghiera. Ha pur anche l’obiettivo di promuovere e sostenere iniziative culturali, ricreative ed incontri comunitari e di diffondere la pratica della musica corale e strumentale. Parecchie sono state in questi anni le occasioni di tenere fede a questi obiettivi.

La nascita della corale si colloca negli anni 1940/45 grazie a Don Pietro Ceppi che forma un insieme vocale composto da soli uomini. Successivamente Don Guido Croci allarga il gruppo con due cori divisi, maschile e femminile. La fusione tra i due cori avviene negli anni cinquanta. Per numerosi anni la corale sarà diretta da Don Cherubino Tornagli, che lascerà a tutti una straordinaria impronta attraverso il suo amore per la musica e lo sviluppo del repertorio.

Dagli anni settanta agli anni novanta il direttore è Claudio Amoni. Con lui la corale partecipa a diverse manifestazioni per corali della zona del decanato di Legnano.

Dagli anni novanta al 2006 la direzione passa a Stefano Bottini. Con lui la corale è chiamata a cantare in diverse situazioni. Tra cui l’inaugurazione della nuova chiesa di Novate Milanese, la festa per il restauro dell’organo di Villa Cortese, uno spettacolo per il 250° anniversario della nascita di Mozart e concerti natalizi.

Dal 2006 al 2013 la corale è diretta da Vincent Péron. Dal 2007 si unisce ogni anno al corpo musicale “S.Cecilia” di Busto Garolfo, diretto da Fulvio Clementi, per animare la festa della patrona. Nel 2008 parte per la Francia per animare una Messa nella cappella dell’Ospedale Pubblico “Charles Foix” a Parigi. Nel maggio 2010 propone un concerto nell’auditorium Don Besana della B.C.C. di Busto Garolfo e canta il Requiem di Puccini, accompagnata dal violista Maurizio Pullano. Dal 2010 la corale invita al suo tradizionale concerto di Natale tutti i cori e coretti dell’unità pastorale di Busto Garolfo e Olcella, in particolare il coro “S.Geltrude”, diretto da Carlo Gatti, con il quale ogni anno prepara un concerto mariano nel mese di maggio.

Nel settembre 2011 anima una Messa nella chiesa “Santa Maria dell’Orazione e della Morte” a Roma.

Dal 25 al 28 aprile 2013 la corale ha partecipato ad uno scambio culturale-musicale con un coro francese, andando a Nantes (Sud Bretagna), proponendo musica italiana corale e strumentale in 2 concerti e durante l’animazione di una Messa.

Dal settembre 2013 la corale è diretta da Orazio Cozzi.  Alcuni concerti sono stati negli anni arricchiti dalla presenza di cantanti e musicisti professionisti: le soprano Leila Gabel e Anna Staici, Silvia Spruzzala, Anna Pili; il baritono Olivier Brunel; la flautista Susanna Biondi; gli oboisti Claude Villevieille e Marc Braudy; la violinista Melissa Cossu…La corale favorisce anche gli scambi o incontri con vari cori della zona (Villa Cortese, Boffalora sopra Ticino, San Giorgio su Legnano, coro giovanile “Jubilate” di Legnano)

La corale è normalmente accompagnata da Dario Fasci, diplomato in pianoforte presso il conservatorio di Novara e presso l’Accademia internazionale della musica a Milano.

La corale riceve regolarmente il sostegno della Banca di Credito di Busto Garolfo e Buguggiate e del comune di Busto Garolfo; ha anche alcuni sostenitori e sponsor tra i cittadini del paese e le attività commerciali dello stesso.

Le prove della corale si tengono il MARTEDI’ IN SALONE SAN CARLO DALLE ORE 21.00 ALLE ORE 10.45.

 

 

 

“CORETTO SANTA GELTRUDE” di Olcella

Il “CORETTO SANTA GELTRUDE” di Olcella nasce nel 2000, dall’idea e dalla buona volontà di un gruppo di giovani, ragazzi e ragazze che decidono di impegnare le proprie doti canore e musicali nell’animazione della messa domenicale, quella che da sempre è dedicata a bambini e ragazzi.

Il gruppo si arricchisce sempre di più, sia in numero che in qualità: sempre più persone si uniscono, e i più grandi insegnano canzoni nuove ai più piccoli.

Dal 2003 il coretto è diretto e accompagnato da insegnanti professioniste (Chiara TOVAGLIERI dal 2003 ai primi mesi del 2006 e successivamente Laura MATTAVELLI insegnante a tutt’oggi), che iniziano i giovani musici e cantori alla teoria della musica. Questi insegnamenti fanno la differenza: l’entusiasmo che da sempre contraddistingue il coretto si fonde con la teoria e la professionalità e i risultati non si fanno attendere.

Quello che è nato come un gruppetto di persone con tanta voglia di fare è diventato ora un coro a tutti gli effetti, composto da più di 20 persone, con un ampio repertorio che comprende brani classici e moderni, a due e più voci.

Il coretto si trova per le prove il lunedì sera dalle ore 20:15 alle ore 21:45 presso l’oratorio Beato Papa Giovanni XXIII di Olcella.

TPL_BEEZ5_ADDITIONAL_INFORMATION

TPL_BEEZ5_TEXTRIGHTCLOSE