Azione Cattolica

Chi siamo - L' AC oggi

Laici impegnati...

L'Azione Cattolica è un'associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno "a propria misura" e in forma comunitaria, l' esperienza di fede e l'annuncio del Vangelo. Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate. Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.

... al servizio del territorio in cui vivono...

L'azione cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi, nei decanati, nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il concilio ha chiesto a tutti i laici.

... eredi di una lunga storia...

Quella dell'Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell'Italia degli ultimi 140 anni. E' una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la chiesa e contribuendo a costruire i Paese in cui viviamo.

... testimoni del Risorto!

Oggi, dunque, noi raccogliamo un'eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei "segni dei tempi".

 

Percorso di formazione per giovani e adulti

(Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Parrocchiale San Magno, piazza San Magno- Legnano, dalle ore 21 alle ore 23.):

mercoledì 12 febbraio "Sotto lo stesso tetto"- FAMIGLIA, amore e virtù.

venerdì 7 marzo "Produco ergo sum"- LAVORO: tra diritto, dono e virtù.

Per -Dono

A.C. dell’Unità pastorale Busto Garolfo - Olcella - Villa Cortese dopo il rinnovo delle tessere e la festa dell’adesione, intende programmare come negli anni precedenti, un piccolo percorso formativo aperto a tutti i soci, amici e simpatizzanti, che si snoderà in tre incontri: uno nel mese di febbraio ad Olcella, uno nel mese di marzo a Villa Cortese e ad aprile a Busto Garolfo.

Seguiremo il libro che ci propone  A.C. nazionale dal titolo PER-DONO.                      

L’idea di fondo è l’atteggiamento di fiducia nell’uomo che il Signore ci fa incontrare nella nostra storia: la passione...

Leggi tutto...

Informazioni aggiuntive



N
a
s
c
o
n
d
i

C
o
l
o
n
n
a